Gianfranco Scalabrini

Proprietario & Managing Partner di 3HPartners, Professore di Gestione delle Operazioni e Mercati dell’Energia presso ESCP di Londra, (UK), Professore di mercati dell’energia e imprenditorialità presso LUISS Guido Carli a Roma e a Milano (IT), Professore di startup e modelli di business presso la LinkCampus Università di Roma (IT); Equity Partner e componente del Consiglio di Amministrazione di iStarter Ltd; Presidente dell’Istituto Nazionale Genetica Molecolare – INGM di Milano.

Gianfranco è italiano, laureato in ingegneria meccanica ed ha conseguito un dottorato di ricerca in sistemi di ingegneria termo-meccaniche.  Poco dopo la laurea diventa professore affiliato di fisica tecnica e sviluppa numerose iniziative imprenditoriali.

Nel 2000 entra a fare parte di McKinsey & Co. dove ricopre la posizione di socio nei settori industriali, principalmente in “Power&gas”, “Oil and Basic Material”

Nel 2010  entra a fare parte di Azimut | Benetti Group, leader mondiale nella produzione di yacht di lusso, come Direttore Centrale e CEO di tutte le aziende estere.

Dopo un anno e mezzo, torna nell’ambito della consulenza ed entra a fare parte di 3HPartners. Parallelamente  torna ad insegnare nel ruolo di professore affiliato a Londra, Milano e Roma.

Dal 2016 e sino a Giugno 2021, nominato dal Ministero della Salute, è Presidente dell’Istituto Nazionale Genetica Molecolare con sede a Milano.

Nel 2017 viene designato membro del Consiglio di Amministrazione di iStarter Ltd., una delle più grandi Sartup.

Gli interessi di Gianfranco si estendono alla trasformazione gestionale. È autore di numerosi articoli, pubblicati su giornali (come “Management Matters”, “Corriere della sera”), riviste (come “I campioni della crescita”, “Global Competition”) e casi di studio (come “ridurre l’incertezza attraverso la sperimentazione disciplinata) .

E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche sulle principali riviste internazionali nel settore della fisica tecnica.

Parla fluentemente inglese e italiano. DI base la conoscenza dello spagnolo.

Vive tra Roma, Milano e Londra.