Manuele Martinelli si laureato in chimica nel 2004 e ha conseguito il dottorato di Ricerca in biologia strutturale presso il CERM (Università degli Studi di Firenze) nel 2007. Durante questo periodo ha acquisito conoscenze avanzate in campo di biologia molecolare, produzione e caratterizzazione biochimica e biofisica di proteine ricombinanti.
Nel 2008 Manuele ha lasciato il mondo della ricerca accademica per orientarsi verso la ricerca applicata e negli ultimi 12 anni ha svolto il ruolo di senior scienst sia nella start-up innovativa Molteni Therapeutics (2008-2009) sia in aziende farmaceutiche multinazionali, quali Novartis Vaccines e GSK Vaccines (2009-2016). In questo contesto ha dato un contributo significativo allo sviluppo di nuovi approcci sperimentali per produzione e caratterizzazione di antigeni ricombinanti per lo sviluppo di vaccini e di anticorpi monoclonali indotti dalla vaccinazione.
Da Aprile 2018 Manuele è entrato a fare parte di Checkmab con il ruolo di biochimico senior occupandosi principalmente della produzione e caratterizzazione di antigeni sovraespressi sui linfociti Treg intratumorali ed anticorpi monoclonali con potenziale terapeutico. Attualmente Manuele è responsabile del team di biochimica, ingegnerizzazione e di sviluppo di anticorpi.
Manuele Martinelli
