Paolo Daniele Siviero

Responsabile del fondo Principia III – Health, un fondo di venture capital specializzato sul settore della salute con un focus specifico sulle biotecnologie, sul farmaceutico e sul medtech. Principia III –  Health, il terzo fondo di venture capital lanciato da Principia SGR, è diventato il più grande fondo strategico italiano in un settore che si prevede sia il principale motore dell’economia basata sulla conoscenza dopo la rivoluzione della tecnologia dell’informazione.

Il Dr. Siviero ha lavorato per l’Agenzia Italiana dei Medicinali (AIFA) dal 2007 al 2014, dove ha guidato il dipartimento di “Strategie e politiche del farmaco”, responsabile della sostenibilità del Sistema Sanitario Nazionale per quanto riguarda il settore farmaceutico. Durante questo periodo, il Dr  Siviero ha ricoperto diversi ulteriori incarichi, tra i quali:

  • Membro italiano del consiglio di amministrazione dell’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA).
  • Presidente del Medicine Evaluation Committee (MEDEV), un’organizzazione che riunisce e rappresenta i principali organismi europei responsabili della spesa farmaceutica.
  • Direttore della segreteria del Comitato tecnico-scientifico dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA).
  • Direttore della segreteria del Comitato prezzi e rimborso dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA).
  • Rappresentante dell’AIFA presso la rete europea delle autorità competenti per i prezzi e il rimborso dei prodotti farmaceutici.
  • Nominato dal Ministro della Sanità come Esperto Nazionale presso la Rete Europea per HTA.

Durante la sua carriera Siviero ha collaborato per diversi anni con il Consiglio Nazionale delle Ricerche, in ambito di trasferimento tecnologico e valorizzazione economica dei risultati della ricerca.