Gianfranco Scalabrini

Proprietario & Managing Partner di 3HPartners, Professore di Gestione delle Operazioni e Mercati dell’Energia presso ESCP di Londra, (UK), Professore di mercati dell’energia e imprenditorialità presso LUISS Guido Carli a Roma e a Milano (IT), Professore di startup e modelli di business presso la LinkCampus Università di Roma (IT); Equity Partner e componente del Consiglio di Amministrazione di iStarter Ltd; Presidente dell’Istituto Nazionale Genetica Molecolare – INGM di Milano.

Gianfranco è italiano, laureato in ingegneria meccanica ed ha conseguito un dottorato di ricerca in sistemi di ingegneria termo-meccaniche.  Poco dopo la laurea diventa professore affiliato di fisica tecnica e sviluppa numerose iniziative imprenditoriali.

Nel 2000 entra a fare parte di McKinsey & Co. dove ricopre la posizione di socio nei settori industriali, principalmente in “Power&gas”, “Oil and Basic Material”

Nel 2010  entra a fare parte di Azimut | Benetti Group, leader mondiale nella produzione di yacht di lusso, come Direttore Centrale e CEO di tutte le aziende estere.

Dopo un anno e mezzo, torna nell’ambito della consulenza ed entra a fare parte di 3HPartners. Parallelamente  torna ad insegnare nel ruolo di professore affiliato a Londra, Milano e Roma.

All’inizio del 2016, viene nominato, dal Ministero della Salute, Presidente dell’Istituto Nazionale Genetica Molecolare.

Nel 2017 viene designato membro del Consiglio di Amministrazione di iStarter Ltd., una delle più grandi Sartup.

Gli interessi di Gianfranco si estendono alla trasformazione gestionale. È autore di numerosi articoli, pubblicati su giornali (come “Management Matters”, “Corriere della sera”), riviste (come “I campioni della crescita”, “Global Competition”) e casi di studio (come “ridurre l’incertezza attraverso la sperimentazione disciplinata) .

E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche sulle principali riviste internazionali nel settore della fisica tecnica.

Parla fluentemente inglese e italiano. DI base la conoscenza dello spagnolo.

Vive tra Roma, Milano e Londra.