Marco Venturelli

Laureato in Economia Aziendale presso l’Università Luigi Bocconi, ha completato ed aggiornato i suoi studi con un Master in Contabilità e Bilancio presso SDA Bocconi e formazione presso la Harvard Business School e la IMD Business School a Losanna.

Gran parte della sua attività professionale si è svolta in ambito farmaceutico multinazionale: in Novartis, ha ricoperto posizioni di Country President e Amministratore Delegato Italia, di CFO a livello italiano ed europeo nelle divisioni Farma ed Oncologia, di Integration Officer nel merger Ciba Sandoz, di leader presso la Casa Madre a Basilea di un progetto globale di outsourcing di infrastrutture IT. Tra gli incarichi associativi: Presidente del Gruppo delle Multinazionali Europee in Farmindustria ed esperto tecnico in ABIE, Advisory Board Investitori Esteri di Confindustria.

Dal 2021 è Ambassador Life Science e Health Care in Federated Innovation@MIND , il distretto dell’innovazione, dove sviluppa l’ecosistema, progetti di innovazione e collaborazione tra pubblico e privato.
E’ Operational Advisor e Investitore per Pranaventures, un fondo seed focalizzato su società tecnologiche  – con Cassa Depositi e Prestiti nel ruolo di anchor investor.
E’ Advisor per Berkley SkyDeck Europe, il programma europeo dell’acceleratore americano e Business Angel per progetti dell’Università degli Studi di Milano e dell’Università di Pavia.

Blogger e conferenziere , appassionato di Innovability (Innovation & Sustainability) e Happiness, opera per trasformare il ruolo della Finanza quale motore di cambiamento del mondo, portandolo su un percorso sostenibile e di felicità.